Indietro

La BCE lavora alle nuove banconote: addio, nel 2024, ai contanti in euro come li conosciamo

"Il processo di riprogettazione delle banconote andrà di pari passo con la nostra ricerca sull'euro digitale” 

Fabio Panetta


È tempo di cambiare il design delle banconote: entro il 2024 gli euro non saranno più gli stessi. 


La Banca Centrale Europea (BCE), a seguito del suggerimento dell’attuale presidente Christine Lagarde, ha deciso di rinnovare l'immagine cartacea delle banconote entro il 2024


Lagarde ha annunciato

"Dopo vent’anni è tempo di aggiornare l'aspetto delle nostre banconote in modo che gli europei di tutte le età e origini possano identificarsi con esse". 


Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da continui impulsi, da parte di vari governi europei, a favore dei pagamenti elettronici. Le attività effettuate per scoraggiare l'uso del contante hanno avuto l’obiettivo di favorire sia la tracciabilità dei pagamenti, sia contrastare l'evasione fiscale.


In Europa, i contanti restano ad oggi la forma di pagamento favorita e maggiormente utilizzata


Prima della pandemia da Covid-19, nel 2019, il contate era lo strumento preferito per i pagamenti; durante la pandemia l'uso degli strumenti digitali e dei pagamenti elettronici è ovviamente cresciuto, ma ancora oggi il contante mantiene un ruolo fondamentale (anche in caso di introduzione dell'euro digitale, il contante resterà ampiamente utilizzato secondo le previsioni della BCE).


Secondo quanto emerso dalle attuali ricerche in merito, risulta quindi necessario e importante un nuovo design per rafforzare il legame tra i cittadini europei e "l'istituzione euro”. 

 

"Vogliamo sviluppare banconote in euro che i cittadini europei possano identificare e utilizzare con orgoglio come denaro",

ha spiegato Fabio Panetta, componente del comitato esecutivo della BCE.


Cambierà il look dei contanti da 100 e 200 , lasciando le decisioni in mano ai cittadini: al popolo europeo verrà offerta l’opportunità di esprimere il proprio parere sui temi preferiti da rappresentare sui contanti.


Prima fase: iter di progettazione

Per decidere il nuovo design, verranno organizzate delle aree di discussione dove verranno raccolte le idee e le opinioni dei cittadini di tutte le nazioni dell’Unione Europea


Seconda fase: gruppo consultivo 

Al termine di tutto l'iter di progettazione, dopo aver ottenuto il via libera da parte dell'opinione pubblica, un consultivo di esperti, già selezionato dalla BCE, presenterà al consiglio direttivo dell'Eurotower un elenco dei temi selezionati.


Successivamente, la BCE autorizzerà la produzione delle nuove banconote in euro, decidendo le possibili date di emissione.

La BCE lavora alle nuove banconote: addio, nel 2024, ai contanti in euro come li conosciamo

Contattaci

Scrivici ed entra in contatto con un esperto

Il campo Nome è obbligatorio e deve essere compreso fra 3 e 255 caratteri
Il campo E-mail è obbligatorio e deve essere compreso fra 3 e 150 caratteri
Il campo Messaggio è obbligatorio

Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente l'Informativa Privacy

Devi accettare la privacy policy per proseguire