Indietro

L’uso dell’intelligenza artificiale nel settore dei pagamenti digitali

Machine learning, robotica, reti neurali.. sono diversi ambiti di applicazione dell’AI aventi un'unica grande sfida tecnologica.

 

L'Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence (AI) è un tema storicamente e scientificamente ricchissimo che si rifà all’antica aspirazione dell'uomo di creare una macchina in cui riflettersi.

 

Che cos’è l’intelligenza artificiale?

È il presente e il futuro della tecnologia: è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

 

Alcuni tipi di intelligenza artificiale esistono da più di 50 anni, ma i progressi nella potenza e nello sviluppo di nuovi algoritmi degli ultimi anni hanno portato a una crescita tecnologica esponenziale.

 

Alcuni esempi sono le ricerche online, gli assistenti digitali, lo shopping tramite piattaforme e-commerce, Cybersicurezza, adv online… 

I tipi di intelligenza artificiale sono, quindi, principalmente due:

  • Software, ovvero assistenti virtuali, di analisi di immagini, motori di ricerca, sistemi di riconoscimento facciale e vocale; 
  • Intelligenza incorporata, che comprende robot, veicoli autonomi, droni.

 

Ogni giorno l’intelligenza artificiale ci accompagna, dunque, in azioni e applicazioni quotidiane, ma come siamo arrivati a questo punto?

 

Come si è sviluppata l’intelligenza artificiale?

La società di ricerche di mercato IDC ha realizzato un grafico per mostrare l’andamento dell’AI: analizzando questo specifico ambito si è previsto che il settore raggiungerà una dimensione di oltre 550 miliardi di dollari entro il 2024.

Intelligenza artificiale e pagamenti online

Se si considera il mondo dell'intelligenza artificiale (IA) nel panorama dei pagamenti e delle transazioni digitali, si nota un numero crescente di applicazioni diverse.

 

Come molti altri settori, quello dei pagamenti digitali può beneficiare degli algoritmi dell'IA, aumentando le prestazioni, la customer experience e la personalizzazione delle transazioni e delle attività.

 

L’intelligenza artificiale applicata ai pagamenti online spazia, dunque, dal miglioramento del servizio clienti, alla gestione dei processi di incasso.

 

Nello specifico, l’IA, a livello aziendale, può essere utilizzata per:

  • prevenire le frodi online, attività sempre più importante per il commercio elettronico;
  • realizzare chatbot per l’assistenza tecnica e commerciale dei clienti, che siano dunque capaci di interpretare le varie esigenze in base alle informazioni che gli vengono fornite;
  • creare delle esperienze d’acquisto personalizzate, grazie all’analisi di dati esistenti e all'apprendimento;
  • gestire la Strong Customer Authentication (SCA), quindi tutto ciò che si occupa dei protocolli di sicurezza 3D per l’accesso biometrico sempre più frequente nei percorsi di acquisto da mobile;
  • gestire gli incassi e orchestrare i pagamenti.

 

Conclusione

Siamo solo all’inizio e le future innovazioni tecnologiche in questo campo prospettano già grandi potenzialità.

 

Noi in Italdes utilizziamo l’AI per il monitoraggio dei dispositivi, per evitare e prevenire eventuali malfunzionamenti; per l’ottimizzazione della gestione dei ritiri, ad oggi casuali e programmati solo nel momento di effettiva necessità.

 

Contattaci per scoprire di più sulla nostra offerta di casseforti per la gestione intelligente del denaro contante!

 

Fonti

Market size and revenue comparison for artificial intelligence worldwide from 2018 to 2027 | Statista 2021

Chatbot market revenue worldwide from 2018 to 2027 | Statista 2022

Share of financial services professionals who think that artificial intelligence (AI) is important to succeed in the industry worldwide in 2020, by position | Nvidia

Biometric authentication and identification market revenue worldwide in 2019 and 2027 | MRFR 2021

Global Market Estimates Research & Consultants https://www.globalmarketestimates.com/market-report/global-payment-orchestration-market-2964 | 2021

L’uso dell’intelligenza artificiale nel settore dei pagamenti digitali

Contattaci

Scrivici ed entra in contatto con un esperto

Il campo Nome è obbligatorio e deve essere compreso fra 3 e 255 caratteri
Il campo E-mail è obbligatorio e deve essere compreso fra 3 e 150 caratteri
Il campo Messaggio è obbligatorio

Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente l'Informativa Privacy

Devi accettare la privacy policy per proseguire